Come prendersi cura della pianta carnivora Pinguicula

Il genere Pinguicula è meno conosciuto di altre piante carnivore come la Dionaea e la Sarracenia, tuttavia è una piantina estremamente bella e decisamente interessante.
Viene chiamata anche "erba unta" perché le sue foglie sono una trappola appiccicosa per gli insetti di passaggio.

pinguicula-gigantea-flowering - Carnivorous Plant Resource
foto di Carnivorous plant resource
Botanica

Il genere Pinguicula appartiene alla famiglia delle Lentibulariaceae ed include circa 80 specie erbacee, tutte perenni ad eccezione di quattro specie a ciclo annuale (P. sharpii, P. pumila, P. crenatiloba, P. takakii). 
Le specie presenti in Italia sono perenni e sono P. alpina, P. apuana, P. mariae, P. fiorii, P. poldinii, P. vulgaris, P. crystallina ssp. hirtiflora, P. longifolia ssp. reichenbachiana.
Alcune specie italiane sono messe a rischio dalla scomparsa del loro habitat, causata anche dalla ricaptazione delle acque che impedisce la formazione di ambienti umidi, fondamentali per tutte le specie di Pinguicula.
Le Pinguicule vivono in ambienti a clima temperato ed a clima tropicale.
Le specie temperate fioriscono in estate in corrispondenza della formazione delle rosette estive, mentre le specie tropicali fioriscono ogni volta che cambiano la rosetta.
L' apparato radicale è piuttosto semplice, caratterizzato da sottili radici bianche.
I fiori sono portati su steli molto lunghi, caratteristica non casuale: avere uno stelo lungo significa ridurre di molto il rischio che gli insetti pronubi (impollinatori), fondamentali per l'impollinazione incrociata, restino intrappolati nelle foglie adesive.
I fiori sono zigomorfi, con 5 sepali e 5 petali (2inferiori e 3 superiori). La forma ed il colore dei fiori sono usati per la classificazione.
La capsula del frutto si apre a maturità in due parti favorendo la dispersione dei semi, quando le condizioni ambientali sono favorevoli alla dispersione anemocora (mediante vento): se l'ambiente è troppo umido, la capsula si richiude. Alcuni semi hanno anche una struttura che ne favorisce il galleggiamento nel caso finissero in acqua (siccome sono piante che vivono in zone vicine all'acqua).
Le foglie sono disposte a rosetta, le specie che vivono in zone a clima temperato durante l'inverno formano rosette di foglie squamiformi e fanno appassire le foglie che funzionano da trappola.
Le foglie sono trappole rivestite da un liquido appiccicoso ed invitante per gli insetti prodotto da una ghiandola peduncolare. Più l'insetto si muove sulla foglia, più le ghiandole sono stimolate a secernere il liquido appiccicoso. Nelle foglie sono presenti anche delle ghiandole che secernono gli enzimi digestivi che consentono di digerire la preda e ricavare da essa le sostanze azotate, assenti nel terreno in cui queste piante vivono. 
La mucillagine secreta dalle foglie ha delle proprietà antibatteriche,  al fine di evitare la proliferazione batterica che si genererebbe con il corpo dell'insetto "predato": tale proprietà è stata sfruttata ad esempio nel nord dell' Europa per guarire le ferite del bestiame, applicando su di esse la foglia.

Cura

Sole
Da allevare all'aperto, la Pinguicula vive bene negli ambienti in ombra.
Temperatura
Specie tipiche di zone temperate: da -5° C a +25° C
Specie tipiche di zone tropicali: dagli 8° C ai 30° C
Irrigazione
Solo con acqua piovana o distillata.
Per le specie tropicali mettere due dita circa di acqua nel sottovaso e non versarla quindi direttamente sul terreno (quest'ultima azione si fa solo in inverno da novembre a febbraio, momento in cui non si tiene l'acqua nel sottovaso ma la si versa dall'alto). 
Concimazione
Terreno
Usare terriccio specifico per piante carnivore a base di torba.
Mai concimare e mai usare terriccio universale, porterebbe alla morte della pianta.
Rinvasare quando le radici fuoriescono dai fori del vaso o quando la torba inizia ad andare incontro a marcescenza (generalmente la torba va cambiata nell'arco di un anno, se si inscurisce troppo è segno che va cambiata).
Riproduzione
Per semina e per talea
Link utili e fonti:

"Guida pratica alle piante da interno" (F. Bailey, Z. Allaway)
Viridea
Mr Loto
RexPlants (forum)
Wikipedia

You Might Also Like

0 commenti