Come prendersi cura della Begonia maculata "Wightii"

Bellissima e per ovvi motivi molto di moda, la Begonia maculata è una pianta tropicale adatta agli interni caratterizzata da foglie lunghe verdi e rosse decorate con "pois" bianchi che la rendono decisamente curiosa. Scoperta negli anni '80 da un ricercatore italiano in Brasile, la Begonia maculata necessita di qualche piccola accortezza per crescere bella e rigogliosa: vediamole insieme.

Foto di Bramble&Moss

Botanica

La Begonia maculata appartiene al genere Begonia ed alla famiglia delle Begoniaceae.
È una pianta perenne che cresce nelle zone umide a clima tropicale e subtropicale, è originaria infatti del Brasile, più precisamente della foresta atlantica. Può raggiungere fino i 1.5 metri di altezza. 
Le foglie sono allungate ed asimmetriche, caratterizzate da un bel verde brillante interrotto da macchie bianche sulla pagina superiore e da un bel rosso vivo nella pagina inferiore. Le foglie giovani non hanno ancora queste caratteristiche e sono marroncine.
Le nuove foglioline sono protette da un piccolo involucro che sembra una foglia secca, evitate di rimuoverlo per favorirne lo sviluppo.
Il fusto è liscio, verde, intersecato da nodi.
I fiori sono molto simili a quelle delle altre Begonie, i colori possono variare con la varietà coltivata e sono rosa, arancione o bianco.
Come tutte le Begonie, è una pianta monoica (
i fiori maschili e femminili sono sulla stessa pianta ma sono diversi, infatti i fiori maschili sono di solito più appariscenti).
La fioritura è a grappolo ed oscilla nel periodo tra maggio ed ottobre. 
La Begonia maculata, come le altre begonie, è velenosa per gli animali domestici.

Cura
Sole
Ambienti luminosi ma non esposizione diretta ai raggi del sole
Temperatura
Tra i 17º e i 22º C, evitare il freddo e il gelo perché potrebbe perdere le foglie e morire: se la tenete all'esterno in primavera ed estate, in autunno ed inverno portatela all'interno.
In inverno tenere lontano da stufe e caloriferi.
Irrigazione
Tra una irrigazione e l'altra attendere che il terreno sia asciutto. Teme i ristagni. Il vaso in terracotta garantirà una maggiore traspirazione.
Concimazione
Terreno
Fertilizzante per piante da appartamento (metà dose di quella consigliata sulla confezione), in primavera ogni 15 giorni fino all'autunno, in autunno ed inverno fertilizzare 1 volta al mese.
In autunno per favorire la produzione di fiori è possibile usare un fertilizzante apposito con fosforo e potassio.
Terriccio universale ben drenato con perlite, argilla e piccoli sassolini sul fondo del vaso che favoriscano il drenaggio.
Riproduzione
Trapianto
Riproduzione per semina o per talea nei mesi invernali, quando la pianta non ha fiori.
Trapianto in primavera.
Link utili e fonti

"Guida pratica alle piante da interno" (F. Bailey, Z. Allaway)
Wikipedia 

You Might Also Like

0 commenti